Perché far installare un sistema di sicurezza?

Sei tornato da poco dalle vacanze o sei tra i fortunati che devono ancora partire? Sicuramente una delle tue preoccupazioni, quando si parla di partenze, è quella di lasciare incustodita la casa per molti giorni. Ti capiamo e siamo qui per aiutarti a scegliere il sistema di sicurezza più adatto alla tua famiglia e al tuo stile di vita. Fino a qualche anno fa si credeva che un buon cane da guardia potesse dissuadere i malintenzionati dal visitare le nostre case. Purtroppo non è così e il giusto livello di sicurezza lo possiamo raggiungere solo attraverso l'installazione di una serie di elementi che, combinati tra loro, garantiscano un alto tasso di protezione.

La protezione passiva: porte blindate

La prima cosa a cui si pensa, per mettere al sicuro la propria abitazione è quella di far montare una porta d'ingresso blindata. Questo purtroppo non sembra essere un deterrente per i ladri. Grazie all'utilizzo di strumenti e tecniche collaudate nel tempo, riescono ad espugnare anche le abitazioni apparentemente più sicure. La protezione passiva assicurata da serramenti blindati, chiusure di sicurezza e inferriate è un buon primo passo per prendersi cura di casa e famiglia. Ma non basta! Qualunque protezione passiva può essere violata da persone dotate di cattive intenzioni, tempo e attrezzature idonee.

La protezione attiva: sistemi di allarme efficienti

La strategia migliore per dormire sonni tranquilli deve essere implementata attraverso l'installazione di protezioni attive. Questo significa contattare tecnici qualificati e affidarsi a loro per montare sistemi di allarme antintrusione. Possibilmente corredati di dispositivi elettronici che, in caso di effrazione, mettano in funzione sistemi sonori e allertino le forze dell'ordine. Vediamo quali sono i motivi per cui è meglio far installare un sistema di allarme.

  1. Proteggere la tua famiglia e i tuoi beni

    Il primo motivo per cui dovresti installare un sistema di sicurezza domestica è proteggere la tua famiglia e la tua proprietà. I furti in casa sono reati pesanti che gravano sulla famiglia anche a livello psicologico. Nonostante la refurtiva ammonti a poche centinaia di Euro. Far passare la paura ai piccoli di casa che, volente o nolente, scoprono insieme ai familiari la sgradita sorpresa, non è cosa da poco. Se per gli adulti il pensiero va alla sensazione di ingiustizia e di violazione, i bambini possono faticare ad addormentarsi, avranno paura a restare da soli e sobbalzeranno ad ogni rumore sospetto. Insomma, ignorare l'accaduto sarà quasi impossibile.
  2. Protezione antincendio collegata al sistema d'allarme

    Solitamente si pensa ai sistemi di sicurezza domestica come ad un modo per proteggere le case dai furti con scasso. Questo è vero ma avere dei rivelatori di fumo o termici può proteggerti anche dagli incendi. Un sistema di sicurezza dotato di rivelatori di fumo o termici permetterà di scoprire tempestivamente focolai grazie alla loro estrema precisione e alla capacità di lavorare anche al buio.
  3. Costi assicurativi più bassi per i proprietari di case con allarme

    Se possiedi una casa dovresti pensare ad investire un piccolo budget per sottoscrivere una polizza assicurativa. Sembrano costi alti da sostenere e potresti essere tentato di rimandarli ma noi ti consigliamo di informarti presso il tuo assicuratore di fiducia. Noi collaboriamo da molto tempo con esperti di Assicurazioni ma siamo sicuri che troverai le persone giuste a cui affidarti. Il costo dell'assicurazione per un'abitazione può essere composto da diverse variabili: la copertura, le opzioni di pagamento, l'ubicazione dell'edificio, la compagnia assicurativa, il tipo di abitazione e altri fattori. La costante è che la maggior parte delle compagnie assicurative fornirà un grande sconto ai proprietari di case che hanno installato un sistema di sicurezza domestica.
  4. Monitoraggio da remoto grazie alle telecamere di sicurezza

    Quando sei lontano da casa il pensiero di ciò che potrebbe accadere durante la tua assenza, ti assilla? Per assicurarti che la tua casa sia al sicuro mentre sei in vacanza, puoi sfruttare una delle caratteristiche smart di un buon sistema di sicurezza: la possibilità di monitorare la casa attraverso una App. Questo può rasserenarti e farti godere appieno della tua vacanza. La tua casa viene monitorata in ogni momento anche quando non puoi farlo da solo. Questi sistemi offrono un controllo h24 e sono in grado di tenere traccia di tutti gli eventi significativi che si verificano a casa mentre si è assenti.
  5. Partire in tranquillità per periodi più o meno lunghi

    La verità è che non ci sono solo le vacanza a tenerti lontano da casa. Gli ultimi decenni ci vedono sempre più impegnati a seguire il lavoro e meno stanziali, rispetto ad un tempo. Non è improbabile che la tua settimana lavorativa sia scandita da viaggi e trasferte. Questo rende la routine lavorativa meno noiosa ma ti può caricare di qualche pensiero in più. Capita di lasciare i bambini a casa per qualche giorno con i nonni o con la baby-sitter. Per partire in tranquillità preferisci saperli al sicuro da possibili intrusioni di malintenzionati. Sapere che il tuo sistema di allarme avviserà le autorità in caso di problemi a casa tua, ti farà partire con il cuore più leggero. Quando sei a casa puoi sfruttare le caratteristiche di protezione del tuo sistema di allarme rilassandoti completamente sapendo di avere un ottimo alleato contro furti, atti vandalici e altre minacce.

Con questo post speriamo di averti aiutato a fare chiarezza e a capire l'importanza di far installare un buon sistema di sicurezza. Il nostro consiglio è quello di avvalerti dell'aiuto di tecnici qualificati. Siamo d'accordo, con il fai da te potresti risparmiare qualche soldino ma con la sicurezza non si scherza. Meglio spendere qualcosa in più e avere sempre a disposizione un team che interviene in tempo reale ed è aggiornato sulle ultime novità nel campo della sicurezza.
Noi di CMC siamo al fianco dei nostri clienti da più di vent'anni e intendiamo crescere professionalmente sempre di più per fornire un servizio all'altezza della nostra esperienza.